facebooktwitteryoutube
Dreamer Image Post

Opera delle Mura

Le mura di Lucca

L'Opera delle Mura di Lucca provvede, quale organismo strumentale del Comune di Lucca, alla cura ed alla manutenzione del complesso delle Mura urbane, all'esercizio ed alla gestione di servizi comunque collegati al monumento, alla gestione degli spazi fruibili da parte del pubblico, alla concessione dei medesimi, alla organizzazione di manifestazioni ed eventi che valorizzino il monumento, alla promozione di studi ed iniziative incentrate sul patrimonio monumentale, urbanistico ed ambientale, alla tutela della immagine del monumento, anche allo scopo di una…

Dreamer Image Post

L’Orto Botanico riapre il 1° luglio

arboreto

L'Orto Botanico di Lucca martedì 1° luglio tornerà ad essere visitabile. Sono quasi terminati infatti gli interventi di messa in sicurezza e di eliminazioni dei detriti lasciati dalla tempesta di vento che il 12 giugno scorso ha causato gravissimi danni. Rimosso il fusto del cipresso che si è abbattuto sul tetto della casermetta San Regolo, si attende a giorni la relazione tecnica sulla stabilità del tetto dell'edificio che ospita la sala convegni dell'Orto, la segreteria di Murabilia e la sede…

«Il Canto degli alberi» 2014 all’Orto Botanico

La musica torna ad allietare le sere d’estate nella suggestiva cornice dell’Orto Botanico con la rassegna “Il Canto degli Alberi” che offre la possibilità di assistere a concerti in una delle più emozionanti location cittadine. L'iniziativa che presenta un ricco programma di concerti nasce dalla collaborazione tra Amministrazione Comunale, Assessorato alla Cultura, Opera delle Mura,Teatro del Giglio, Istituto Boccherini e Associazioni Musicali del territorio. La rassegna valorizza, insieme alla musica, l’Orto Botanico: un vero e proprio museo a cielo aperto…

Gianfranco Rontani a Palazzo Guinigi

Dreamer Image Post

«Disegnare Lucca» le immagini inedite della città nei terrilogi dell’Archivio Diocesano

Mostra_disegnare_Lucca_Biblioteca_Statale_S_Michele_in_Foro_01

Nelle sale monumentali della Biblioteca Statale di Lucca dal 21maggio al 25 luglio 2014 è aperta la mostra «Disegnare Lucca» organizzata nell’ambito del cinquecentesimo anniversario dalla fondazione delle Mura Urbane. La mostra presenta una selezione di 'terrilogi' che con l’immediatezza delle loro preziose immagini permettono di cogliere squarci inediti dell’architettura e della struttura urbanistica della città dal XVI al XVIII secolo, prima dei cambiamenti apportati nel periodo napoleonico. Chiese e conventi, chiostri giardini trasformati o scomparsi, oppure ancora oggi esistenti…

Dreamer Image Post

Musica ‘Sotto le Mura’ per i 500 anni del monumento

Syntagma12

Appuntamento con la Stagione di musica da camera dell'Istituto Musicale Boccherini 'sotto le mura' per celebrare i 500 anni del monumento più amato dai Lucchesi. I concerti avranno luogo nel suggestivo ambiente della galleria sotterranea del Baluardo San Regolo, con ingresso libero dall'Orto Botanico   I PROSSIMI APPUNTAMENTI   5 luglio 2014 - ore 21 Trio Mirò J.S.Bach - Variazioni Goldberg (aria, 30 variazioni, aria) versione per trio d'archi Trio Mirò: Carlo Alberto Valenti (violino); Claudio Valenti (viola), Carlo Benvenuti…

Parte “Jazz on Wall” con l’Andrea Fascetti Trio

Parte  mercoledì 25 giugno, la rassegna "Jazz on Wall", nell’ambito del programma delle manifestazioni per i festeggiamenti legati al Cinquecentenario delle Mura Urbane. Il primo incontro si svolgerà a partire dalle ore 21 sul Baluardo San Donato. Protagonista del primo appuntamento sarà “Andrea Fascetti trio” con un progetto musicale chiamato “cinema” e che  copre 70 anni di storia del grande schermo, riproponendo le più famose colonne sonore in chiave jazz. Nel contesto della rassegna Jazz on Wall la serata sarà…

Una palestra estiva a cielo aperto al Baluardo San Regolo

In occasione dei 500 anni delle Mura Urbane una nuova iniziativa che va a coniugare lo sport con uno dei monumenti più importanti della Toscana .  Il Parco cittadino dei lucchesi, fruibile anche da chi vuole trascorrere un’ora all’aria aperta, facendo le attività tipiche della palestra. Dal 3 giugno al 30 agosto ogni giorno eccetto la domenica tutti gli  avventori potranno praticare il Pilates , lo Zumba, l’aero Vintage e l’ allenamento in genere all’aria aperta.  Ogni giorno un’attività diversa…

Dreamer Image Post

I 500 anni delle mura

500 anni delle Mura

Nel 1513, all'indomani della caduta di Pisa, riconquistata dai fiorentini, il Consiglio Generale, massima Magistratura della Repubblica di Lucca, decise di intraprendere l'ammodernamento di tutto il sistema difensivo della città. Lucca, infatti, era cinta ancora dalle mura medievali inadatte e deboli di fronte alla crescente potenza delle artiglierie. Nell'estate del 1513  iniziarono i lavori per dare alla cerchia protettiva l'aspetto che ha ancora oggi. In quell'anno, infatti, si diede inizio alla costruzione della 'tagliata' ossia l'abbattimento di tutti gli edifici…

L’Orto Botanico di Lucca

L’Orto Botanico è Il giardino più prezioso di Lucca, si estende per due ettari nell’angolo sud orientale del centro storico. Fondato nel 1820 da Maria Luisa di Borbone, duchessa di Lucca, è un’istituzione scientifica che conserva collezioni viventi di piante in un percorso di colori suoni e odori che ci conduce in giro per il mondo, illustrando le specie provenienti…

×