facebooktwitteryoutube
Dreamer Image Post

Opera delle Mura

Le mura di Lucca

L'Opera delle Mura di Lucca provvede, quale organismo strumentale del Comune di Lucca, alla cura ed alla manutenzione del complesso delle Mura urbane, all'esercizio ed alla gestione di servizi comunque collegati al monumento, alla gestione degli spazi fruibili da parte del pubblico, alla concessione dei medesimi, alla organizzazione di manifestazioni ed eventi che valorizzino il monumento, alla promozione di studi ed iniziative incentrate sul patrimonio monumentale, urbanistico ed ambientale, alla tutela della immagine del monumento, anche allo scopo di una…

Dreamer Image Post

Il fascino nascosto delle orchidee spontanee

orchidee_selvatiche_mura-di-lucca_IMG_20150416_150232

Presso l'Orto Botanico di Lucca, venerdì 22 maggio 2015 alle ore 18, si terrà l'incontro dal titolo: Il fascino nascosto delle orchidee spontanee interverrà la dottoressa Ilaria Amore, naturalista esperta di orchidee e membro del GIROS Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee che parlerà dell'affascinante mondo di queste preziose e singolari piante molto diffuse anche in Lucchesia e presenti, con alcune specie, anche sulle Mura di Lucca. Le orchidee spontanee italiane ed europee non hanno niente da invidiare…

Dreamer Image Post

Bando per le casermette delle Mura

bandocasermette2015-2

E' on line da oggi 15 aprile 2015 sulla pagina bandi e avvisi la revisione del bando per l’affidamento in concessione d’uso delle casermette delle Mura urbane. Dopo la delibera di sospensione della procedura selettiva datata 24 febbraio si sono svolti nelle scorse settimane una serie di incontri con tutti i soggetti interessati ad avere informazioni sull’avviso di procedura selettiva e recentemente il consiglio di amministrazione dell’Opera ha approvato alcune modifiche al Regolamento d’uso delle Mura. Adesso dunque il bando è…

Dreamer Image Post

Riapre l’Orto Botanico con tante novità

orto-botanico-lucca_20150318_145008

Arriva la primavera e come da tradizione riapre al pubblico l’Orto Botanico di Lucca dopo la pausa invernale. Sabato 21 marzo i visitatori potranno attraversare nuovamente i cancelli del più amato e antico giardino scientifico lucchese. Un museo verde fondato da Maria Luisa di Borbone nel 1820 a corredo dell’Università della città divenuto patrimonio del Comune di Lucca dopo la soppressione dell’ateneo cittadino nel 1865. Tante le novità in occasione di questa riapertura annuale, volte a tutelare e valorizzare ulteriormente…

bandi attivi: affidamento Casa del Boia e casermette

Dreamer Image Post

Terminati i restauri alla casermetta S. Pietro

IMG_0051

Concluso un altro intervento per la valorizzazione delle Mura Urbane nell’ambito degli interventi previsti nel protocollo d’intesa sottoscritto dal Comune di Lucca e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. L’imponente programma di interventi di restauro e di recupero, di conservazione e di valorizzazione della cinta muraria si concretizza oggi con l’inaugurazione della Casermetta San Pietro, riportata anch’essa a nuova vita dopo altri lavori come il restauro dell’ex Casa del Boia e la Casermetta S.Salvatore. La consegna dei lavori è…

Dreamer Image Post

Partono in primavera i nuovi restauri alle Mura

porta_san_donato_nuova_2014

Sottoscritto l’accordo di programma con la Regione Toscana per il finanziamento che servirà a riqualificare e valorizzare il principale monumento della città, le Mura urbane. In particolare si tratta del restauro dei sotterranei dei baluardi Santa Croce, San Martino e San Paolino e della realizzazione dell’impianto di illuminazione del paramento da Porta Elisa a Porta San Iacopo. Tra i firmatari dell’accordo che stanzia una somma di 2.452.248,84 euro, oltre al Comune di Lucca ci sono anche la Direzione Regionale per…

Dreamer Image Post

I 500 anni delle mura

500 anni delle Mura

Nel 1513, all'indomani della caduta di Pisa, riconquistata dai fiorentini, il Consiglio Generale, massima Magistratura della Repubblica di Lucca, decise di intraprendere l'ammodernamento di tutto il sistema difensivo della città. Lucca, infatti, era cinta ancora dalle mura medievali inadatte e deboli di fronte alla crescente potenza delle artiglierie. Nell'estate del 1513  iniziarono i lavori per dare alla cerchia protettiva l'aspetto che ha ancora oggi. In quell'anno, infatti, si diede inizio alla costruzione della 'tagliata' ossia l'abbattimento di tutti gli edifici…

L’Orto Botanico di Lucca

L’Orto Botanico è Il giardino più prezioso di Lucca, si estende per due ettari nell’angolo sud orientale del centro storico. Fondato nel 1820 da Maria Luisa di Borbone, duchessa di Lucca, è un’istituzione scientifica che conserva collezioni viventi di piante in un percorso di colori suoni e odori che ci conduce in giro per il mondo, illustrando le specie provenienti…


Visualizzazione ingrandita della mappa

Mappa interattiva

×