facebooktwitteryoutube
Dreamer Image Post

Opera delle Mura

Le mura di Lucca

L'Opera delle Mura di Lucca provvede, quale organismo strumentale del Comune di Lucca, alla cura ed alla manutenzione del complesso delle Mura urbane, all'esercizio ed alla gestione di servizi comunque collegati al monumento, alla gestione degli spazi fruibili da parte del pubblico, alla concessione dei medesimi, alla organizzazione di manifestazioni ed eventi che valorizzino il monumento, alla promozione di studi ed iniziative incentrate sul patrimonio monumentale, urbanistico ed ambientale, alla tutela della immagine del monumento, anche allo scopo di una…

Dreamer Image Post

«L’occhio di Lucca» rievocazione storica dalle antiche torri di segnalazione

torri-segnalazione-archivio-di-stato-lucca-Guardia-di-palazzo-6b

Rievocazione storica dell’antico sistema di comunicazione ottica usato per l’allertamento delle milizie lucchesi domenica 10 agosto 2014 dalle 10 alle 20,45 Programma ore 10 – Apertura della manifestazione con animazioni in abito rinascimentale al sotterraneo della piattaforma  San Frediano. ore 16 – Corteo in abito storico per il trasporto dei pezzi d'artiglieria dal sotterraneo e Piattaforma di San Frediano al Baluardo di San Martino. 0re 17 – Dimostrazioni di tiro con artiglierie e archibugi al Baluardo di S. Martino, con…

«Il Canto degli alberi» 2014 all’Orto Botanico

La musica torna ad allietare le sere d’estate nella suggestiva cornice dell’Orto Botanico con la rassegna “Il Canto degli Alberi” che offre la possibilità di assistere a concerti in una delle più emozionanti location cittadine. L'iniziativa che presenta un ricco programma di concerti nasce dalla collaborazione tra Amministrazione Comunale, Assessorato alla Cultura, Opera delle Mura,Teatro del Giglio, Istituto Boccherini e Associazioni Musicali del territorio. La rassegna valorizza, insieme alla musica, l’Orto Botanico: un vero e proprio museo a cielo aperto…

Gianfranco Rontani a Palazzo Guinigi

Una palestra estiva a cielo aperto al Baluardo San Regolo

In occasione dei 500 anni delle Mura Urbane una nuova iniziativa che va a coniugare lo sport con uno dei monumenti più importanti della Toscana .  Il Parco cittadino dei lucchesi, fruibile anche da chi vuole trascorrere un’ora all’aria aperta, facendo le attività tipiche della palestra. Dal 3 giugno al 30 agosto ogni giorno eccetto la domenica tutti gli  avventori potranno praticare il Pilates , lo Zumba, l’aero Vintage e l’ allenamento in genere all’aria aperta.  Ogni giorno un’attività diversa…

Dreamer Image Post

I 500 anni delle mura

500 anni delle Mura

Nel 1513, all'indomani della caduta di Pisa, riconquistata dai fiorentini, il Consiglio Generale, massima Magistratura della Repubblica di Lucca, decise di intraprendere l'ammodernamento di tutto il sistema difensivo della città. Lucca, infatti, era cinta ancora dalle mura medievali inadatte e deboli di fronte alla crescente potenza delle artiglierie. Nell'estate del 1513  iniziarono i lavori per dare alla cerchia protettiva l'aspetto che ha ancora oggi. In quell'anno, infatti, si diede inizio alla costruzione della 'tagliata' ossia l'abbattimento di tutti gli edifici…

L’Orto Botanico di Lucca

L’Orto Botanico è Il giardino più prezioso di Lucca, si estende per due ettari nell’angolo sud orientale del centro storico. Fondato nel 1820 da Maria Luisa di Borbone, duchessa di Lucca, è un’istituzione scientifica che conserva collezioni viventi di piante in un percorso di colori suoni e odori che ci conduce in giro per il mondo, illustrando le specie provenienti…


Visualizzazione ingrandita della mappa

Mappa interattiva

×