facebooktwitteryoutube
Dreamer Image Post

Opera delle Mura

Le mura di Lucca

L'Opera delle Mura di Lucca provvede, quale organismo strumentale del Comune di Lucca, alla cura ed alla manutenzione del complesso delle Mura urbane, all'esercizio ed alla gestione di servizi comunque collegati al monumento, alla gestione degli spazi fruibili da parte del pubblico, alla concessione dei medesimi, alla organizzazione di manifestazioni ed eventi che valorizzino il monumento, alla promozione di studi ed iniziative incentrate sul patrimonio monumentale, urbanistico ed ambientale, alla tutela della immagine del monumento, anche allo scopo di una…

Dreamer Image Post

I frutti selvatici in mostra all’Orto Botanico

Exif_JPEG_PICTURE

Dal 24 ottobre al 4 novembre presso le serre nuove dell’Orto Botanico di Lucca si terrà la mostra dedicata ai «Frutti selvatici della Lucchesia». Saranno esposte bacche e frutti freschi raccolti in campagna e nei boschi da piante selvatiche che crescono spontaneamente nel nostro territorio: nespole e mele selvatiche, sorbe o sorbole, il sambuco, il biancospino, il corniolo e molte altre ancora. Bacche e frutti dai toni vivaci che illustrano i colori e le suggestioni inconfondibili dell’autunno. Frutti commestibili, legati…

Divieto e rimozione banner pubblicitari sulle Mura

Dreamer Image Post

I 500 anni delle mura

500 anni delle Mura

Nel 1513, all'indomani della caduta di Pisa, riconquistata dai fiorentini, il Consiglio Generale, massima Magistratura della Repubblica di Lucca, decise di intraprendere l'ammodernamento di tutto il sistema difensivo della città. Lucca, infatti, era cinta ancora dalle mura medievali inadatte e deboli di fronte alla crescente potenza delle artiglierie. Nell'estate del 1513  iniziarono i lavori per dare alla cerchia protettiva l'aspetto che ha ancora oggi. In quell'anno, infatti, si diede inizio alla costruzione della 'tagliata' ossia l'abbattimento di tutti gli edifici…

L’Orto Botanico di Lucca

L’Orto Botanico è Il giardino più prezioso di Lucca, si estende per due ettari nell’angolo sud orientale del centro storico. Fondato nel 1820 da Maria Luisa di Borbone, duchessa di Lucca, è un’istituzione scientifica che conserva collezioni viventi di piante in un percorso di colori suoni e odori che ci conduce in giro per il mondo, illustrando le specie provenienti…


Visualizzazione ingrandita della mappa

Mappa interattiva

×