facebooktwitteryoutube
lucca_city_of_games_01

Proseguono le manifestazioni del programma stilato da Opera delle Mura e Comune di Lucca per festeggiare il Cinquecentenario delle Mura Urbane. Rientra in questo calendario l’evento che si terrà il 7 giugno alla Casermetta Santa Maria, realizzato grazie alla sinergia con Lucca Comics&Games e la collaborazione dell’associazione culturale Ludolega Lucchese e di DV Giochi. Dopo il successo dell’appuntamento del 21 marzo, torna ad essere protagonista ancora una volta Lucca the City of Games!, il gioco di carte che, per il decennale, si è presentato a Lucca Games 2013 con una veste rinnovata e ancora più intrigante.

Il torneo inizierà alle ore 15 e la partecipazione è gratuita e aperta a tutti, in particolare agli studenti lucchesi che potranno terminare così in bellezza l’anno scolastico. Al termine del torneo saranno consegnati i premi, messi a disposizione da DV Giochi, editore di Lucca the City of Games! e storico partner di Lucca Comics & Games, in particolare per il concorso Gioco Inedito, di cui realizza e pubblica ogni anno il progetto vincitore.

«Sarà un’ulteriore occasione per conoscere le Mura di Lucca divertendosi – spiega Emanuele Vietina, vicedirettore di Lucca Comics & Gamesil nostro obiettivo è di avvicinare giovani e meno giovani al gioco intelligente, diffondere la cultura e l’amore per la storia cittadina e replicare così il successo di partecipazione dello scorso 21 marzo».

«Alla Casermetta S.Maria ci apprestiamo a vivere una giornata all’insegna del sano divertimento e dei festeggiamenti per il Cinquecentenario delle Mura Urbane – commenta il presidente di Opera delle Mura Alessandro Biancalana – Ringrazio quindi Lucca Comics&Games e le associazioni coinvolte perché, con passione, realizzano appuntamenti in grado di valorizzare e far convivere due realtà tra loro apparentemente distanti, quella del fumetto e del gioco di ruolo e dell’anniversario del principale monumento della città».

Un gioco di successo che ha portato le Mura di Lucca in tutto il mondo

La storia di Lucca The City of Games! è una storia di successo. Presentato nella sua versione originaria nel 2003, fu il primo prototipo premiato al concorso Gioco Inedito di Lucca Comics & Games pubblicato nel catalogo dell’editore ludico DV Giochi. Tradotto poi in sette lingue e distribuito internazionalmente, nel 2013 è stato oggetto di un interessantissimo restyling. L’anteprima europea di Lucca the City of Games! si è tenuta alla fiera internazionale di Essen (Germania) e successivamente quella italiana a Lucca Comics & Games 2013, con la presentazione dei partner istituzionali Opera delle Mura e Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia. Questa nuova versione ha celebrato i vent’anni di Lucca Games, il più importante evento della narrativa fantasy, del videogioco e dell’intrattenimento, e anche i dieci anni di talent scouting in collaborazione con DV Giochi per il Gioco Inedito, concorso che rappresenta un vero portale d’ingresso nelle professioni creative.

Nella Lucca del 1500, le famiglie si sfidano. In palio il dominio sulle celebri Mura

Lucca 1513: già in pieno Rinascimento le grandi famiglie amano il gioco intelligente. Appassionate di grandi storie dal vivo e romanzate, di giochi ruolo e da tavolo, si sfidano nella realizzazione dei palazzi più raffinati, nell’organizzazione di colorate feste ludiche e per la costruzione di un grande monumento, che deve diventare il simbolo della città: le Mura. Solo la famiglia più apprezzata in campo ludico potrà avere il dominio sui baluardi e le chiavi d’oro di Lucca the City of Games! Questa è la trama del gioco celebrativo del 500° anniversario della fondazione delle Mura di Lucca (e dei 20 anni di Lucca Games): un’idea vincente e avvincente, che unisce il divertimento intelligente del gioco da tavolo con un tuffo nella storia della città.

Un grande partner che ha portato al successo in tutto il mondo un giovane talento lucchese

Nel catalogo della prestigiosa casa editrice DV Giochi è presente anche Bang! Dice un divertente gioco ispirato agli “Spaghetti Western” illustrato da Riccardo Pieruccini, giovane illustratore e fumettista lucchese che sarà presente durante il torneo di Lucca the City of Games! realizzando sketch e dediche dell’ultima versione del gioco italiano più venduto al mondo.

×