facebooktwitteryoutube
Dreamer Image Post

Opera delle Mura

Le mura di Lucca

L'Opera delle Mura di Lucca provvede, quale organismo strumentale del Comune di Lucca, alla cura ed alla manutenzione del complesso delle Mura urbane, all'esercizio ed alla gestione di servizi comunque collegati al monumento, alla gestione degli spazi fruibili da parte del pubblico, alla concessione dei medesimi, alla organizzazione di manifestazioni ed eventi che valorizzino il monumento, alla promozione di studi ed iniziative incentrate sul patrimonio monumentale, urbanistico ed ambientale, alla tutela della immagine del monumento, anche allo scopo di una…

Dreamer Image Post

Riconsegna delle Mura di Lucca dopo i restauri

I Sotterranei della Casa del Boia

Una giornata di festa per celebrare la restituzione simbolica alla città delle Mura Urbane, dopo la campagna di restauro realizzata negli ultimi quattro anni dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Sabato 22 aprile sarà una giornata da ricordare, così com’è ancora nella memoria dei Lucchesi la restituzione, avvenuta nel luglio 2013, del Complesso Conventuale di San Francesco, anch’esso al centro di una grande opera di restauro e riqualificazione funzionale, progettata e portata a compimento dall’Ente di San Micheletto. Sarà…

Dreamer Image Post

Pia Pera: Al giardino ancora non l’ho detto

pera_immagine

Reading di Lorenza Zambon dal libro di Pia Pera Al giardino ancora non l'ho detto, Ponte alle Grazie, 2016. Micro istallazione vivente - musiche originali dal vivo di Marco Remondini. Sabato 22 Aprile 2017 - Orto Botanico di Lucca - serre nuove. Ore 17.00 prima rappresentazione. Ore 19.00 replica. Per poter partecipare all'evento, organizzato dall'Opera delle Mura e dalla Fondazione Giuseppe Pera è necessario ritirare il biglietto gratuito  presso la biglietteria del Teatro del Giglio (Piazza del Giglio, centro città)…

Dreamer Image Post

Arte contemporanea all’Orto Botanico di Lucca

20170326_093020

All’Orto Botanico di Lucca dal 26 marzo al 20 agosto 2017 ‘M.A.N.  Melodia Arte Natura', la mostra di sculture dell’artista romano Roberto Giansanti, che rappresenta un mirabile caso di arte pubblica e ambientale all’interno della città di Lucca e un esempio di valorizzazione sociale dell’arte. Ad un anno dal terremoto che ha colpito il centro Italia (2016) l’artista ha deciso che parte del ricavato dalla vendita delle opere sarà devoluto in beneficenza a favore di quelle popolazioni. I fondi raccolti…

Modulo per la concessione di spazi sulle Mura

L’Orto Botanico di Lucca

L’Orto Botanico è Il giardino più prezioso di Lucca, si estende per due ettari nell’angolo sud orientale del centro storico. Fondato nel 1820 da Maria Luisa di Borbone, duchessa di Lucca, è un’istituzione scientifica che conserva collezioni viventi di piante in un percorso di colori suoni e odori che ci conduce in giro per il mondo, illustrando le specie provenienti…

Mappa interattiva

×