• facebook
  • twitter
  • youtube
Dreamer Image Post

«Occhi su Saturno» sabato 1 luglio 2017

Sabato 1 Luglio, Lucca, Mura urbane, baluardo San Paolino. Dalle ore 21.30 alle ore 23.00 – Osservazione astronomica di Saturno (condizioni meteo permettendo).

L’Unione Astrofili Lucchesi aderisce anche questo anno all’evento nazionale “Occhi su Saturno”, giunto alla sesta edizione. L’evento è nato nel 2012 da un’idea dell’associazione di promozione sociale Stellaria di Perinaldo per celebrare i 300 anni dalla scomparsa di Gian Domenico Cassini, il grande astronomo del ‘600 nato proprio nel piccolo borgo ligure. Cassini fu un grande osservatore di Saturno di cui scoprì ben quattro satelliti e una “divisione” tra gli anelli che ancora oggi porta il suo nome. L’occasione è quindi delle migliori per un’osservazionecontemporanea su tutto il territorio nazionale del pianeta Saturno e la nostra Associazione non può farsela scappare!

L’Unione Astrofili Lucchesi , impegnata dal 1999 nella divulgazione delle scienze astronomiche, metterà a disposizione i telescopi ed ogni partecipante potrà mettere l’occhio al telescopio, gratuitamente, sotto la guida di esperti astrofili! Gli anelli di Saturno e il principale satellite, Titano, si mostreranno in tutta la loro bellezza. Non perdete l’occasione e invitate amici e parenti! Durante la serate, potremo ammirare anche la Luna, con i principali crateri, i “mari” e le catene montuose. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, della Società Astronomica Italiana, dell’Agenzia Spaziale Italiana, dell’Unione Astrofili Italiani e dell’European Astrosky Network. L’edizione 2016 ha visto ben 122 eventi da Nord a Sud della nostra penisola.

Informazioni: [email protected] ; Giovanni Fenili, Presidente, cell. 3398193098

Per restare sempre aggiornato seguici su fb:https://www.facebook.com/groups/ual.lucca/

×