facebooktwitteryoutube
Dreamer Image Post

Accesa la nuova illuminazione delle Mura

nuova illuminazione mura-IMG_3566

Sono da poco terminati i lavori di realizzazione dell’illuminazione del paramento delle mura nella zona compresa tra Porta Elisa e Porta San Iacopo: 73 fari della potenza di 150 watt posizionati sugli spalti in prossimità del rivestimento esterno della cinta muraria. Dopo l’accensione di prova per verificare l’impianto e il puntamento dei vari fari del sistema, l’accensione definitiva è scattata la sera del 13 settembre, in occasione della processione di Santa Croce.

L’intervento è stato realizzato utilizzando lo stesso tipo di impianti già esistenti nel tratto che va da Porta Elisa a porta San Donato. Per completare l’intero cerchio delle mura rimane adesso da predisporre il sistema tra Porta San Iacopo e porta San Donato. I lavori, per un importo complessivo di 402.000 euro, sono stati eseguiti dalla ditta Tecnoservice di Lucca, seguiti e diretti dai tecnici del Comune.

L’intera opera è stata finanziata dalla Regione Toscana nell’ambito dell’accordo di programma che vede anche il finanziamento del restauro dei tre sotterranei di San Martino, Santa Croce e San Paolino.

×