• facebook
  • twitter
  • youtube
Dreamer Image Post

Chiude con un concerto la mostra “Memoria 15/18”

Fino al 30 giugno 2015 sarà aperta al pubblico a ingresso libero ( tutti i giorni dalle 10 alle 18)  presso il torrione ‘Il Bastardo’ – Casa del Boia  la mostra «Memoria 15/18. Arte, oggetti, immagini per ricordare la Grande Guerra”

L’esposizione, curata da Elisabetta Abela ripercorre la memoria del primo conflitto mondiale attraverso testimonianze documentarie e cimeli bellici, gentilmente messi a disposizione da Vittorio Lino Biondi. La video proiezione “Memoria 15/18”, per la regia di Antonio Nardone, descrive in 18 minuti le varie fasi del conflitto e le terribili condizioni dei soldati al fronte. La partecipazione degli artisti dell’associazione ArteinLucca arricchisce l’esposizione di 28 grandi stendardi ispirati al tema della Grande Guerra, che trasformano la mostra in un’installazione artistica e narrativa di straordinaria suggestione.

La mostra, che resterà aperta al pubblico, con ingresso libero, fino al 30 giugno rientra nel programma delle celebrazioni del Centenario della Grande Guerra predisposto sotto il coordinamento del presidente del Consiglio Comunale Garzella,

«Un’occasione di riflessione sulla tragedia del primo conflitto mondiale e sull’orrore della guerra in senso lato – ha affermato il presidente del Consiglio comunale Matteo Garzella che ha fortemente voluto e organizzato l’evento  –  È mia intenzione ricordare tutte le persone che morirono nel corso della guerra, indipendentemente dalla nazionalità di appartenenza, e tributare un omaggio agli 816 soldati che partirono da Lucca senza farvi più ritorno».

La mostra «Memoria 15/18. Arte, oggetti, immagini per ricordare la Grande Guerra” è stata realizzata  in collaborazione con le fondazioni Banca del Monte di Lucca e Cassa di Risparmio di Lucca e ha ottenuto il prestigioso riconoscimento da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri attraverso la concessione del logo ufficiale delle celebrazioni nazionali per le celebrazioni del centenario.

A chiusura della mostra, il 30 giugno 2015, alle ore 21 concerto “Canti dal fronte per ricordare la Grande Guerra” (ingresso gratuito) a cura della corale “G. Puccini di Camigliano” diretta dal maestro Luigi Della Maggiora.

×