facebooktwitteryoutube
Dreamer Image Post

I frutti selvatici in mostra all’Orto Botanico

Exif_JPEG_PICTURE

Dal 24 ottobre al 4 novembre presso le serre nuove dell’Orto Botanico di Lucca si terrà la mostra dedicata ai «Frutti selvatici della Lucchesia». Saranno esposte bacche e frutti freschi raccolti in campagna e nei boschi da piante selvatiche che crescono spontaneamente nel nostro territorio: nespole e mele selvatiche, sorbe o sorbole, il sambuco, il biancospino, il corniolo e molte altre ancora.

Bacche e frutti dai toni vivaci che illustrano i colori e le suggestioni inconfondibili dell’autunno. Frutti commestibili, legati all’alimentazione dei nostri antenati o utilizzati per finalità curative, ma anche velenosi che dobbiamo tornare a conoscere.

Questa mostra ci guiderà a scoprire molte piante spesso dimenticate caratterizzate da una naturale bellezza che per molte specie esplode proprio tra l’autunno e l’inverno. Legate alla campagna e agli spazi aperti rivestono inoltre un ruolo ecologico fondamentale per la fauna selvatica fornendo rifugio e cibo invernale per molti uccelli e micromammiferi.

La mostra realizzata dall’Opera delle Mura – Orto Botanico con il contributo del Garden Club di Lucca sarà accessibile ai non vedenti, che potranno toccare il materiale e conoscere i frutti dal vivo e usufruire di apposite didascalie stampate in braille e di una visita guidata dedicata.

INFORMAZIONI: Opera delle Mura di Lucca tel. 0583 583086 operamura@comune.lucca.it Dove: Orto Botanico di Lucca Quando: dal 24 ottobre al 4 novembre 2014 – dalle ore 10 alle ore 16. Biglietto dell’Orto Botanico € 3. Ingresso ridotto: ragazzi da 6 a 14 anni, over 65 € 2,00. Ingresso gratuito bambini sotto i 6 anni, disabili con accompagnatore, alunni scuole del territorio comunale di Lucca.

×