• facebook
  • twitter
  • youtube
Dreamer Image Post

Alla scoperta della flora lucchese all’Orto botanico

Il patrimonio floristico della provincia di Lucca

La conoscenza della flora lucchese dal passato al presente

Un viaggio nel passato e nel presente alla scoperta del vasto e raro patrimonio floristico della provincia di Lucca e dei pionieri che lo hanno studiato nei secoli passati. Questo il tema dell’incontro a ingresso gratuito che si terrà venerdì 10 ottobre 2014 alle ore 16 presso le serre nuove dell’Orto Botanico di Lucca.

Interverranno il Prof. Paolo Emilio Tomei del Dipartimento di Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali che parlerà delle esplorazioni floristiche di alcuni illustri botanici dal XVI al XIX secolo, tra cui Benedetto Puccinelli e Cesari Bicchi, che si sono succeduti alla guida dell’Orto botanico tra il 1833 e 1906.

Il dott. Lorenzo Peruzzi, ricercatore presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa e Brunello Pierini illustreranno i risultati di un recente studio “Il Prodromo della flora vascolare della Provincia di Lucca“, che si propone come una sintesi ed elaborazione delle conoscenze fino a oggi disponibili sulla flora provinciale, particolarmente ricca di specie endemiche e rare.

Per informazioni e prenotazioni tel. 0583 583086 [email protected]

 

 

×